Naturalmente Viviana.

Prendete la dolcezza del Meliloto, unitela all’originalità e all’oniricità dell’Iperico. Mescolate con un bel po’ di gioia dell’Origano, aggiungete un pizzico di coraggio del Tanaceto e un tocco di impazienza della Primula. Frullate la confusione della Scabiosa, la perseveranza della Salicaria, l’onestà della Lunaria e la speranza del Biancospino. Non dimenticate la necessità di sentirsi utile dell’Edera Terrestre e una punta di prodigio della Tussilagine. Non otterrete nulla di commestibile, ma avrete sicuramente colto la mia essenza.



Una giornata con Viviana

I miei servizi

Corsi di cucina

Alcune erbe sono buone mangiate crude, altre lessate o semplicemente scottate in padella; dipende dal loro sapore (amaro o dolce), dalla consistenza (tenera o fibrosa) e dal loro grado di tossicità. Nei miei corsi offro la possibilità di imparare a cucinare le erbe nel modo più appropriato risaltandone sapore e proprietà, con un occhio di riguardo ai benefici che, si sa, sono molti! I corsi sono rivolti a tutti, cuochi provetti o alle prime armi, adulti o piccini. Oltre alle attività previste dal calendario, su richiesta, organizzo lezioni di cucina sulle erbe spontanee per piccoli o grandi gruppi, in strutture attrezzate o a domicilio.

Corsi di raccolta per ogni stagione

Avvicinarsi al mondo delle erbe spontanee non è difficile, basta iniziare da quelle più facilmente riconoscibili e utilizzare tutti e cinque i sensi. Da naturalista credo che la botanica sia importante, ma non è tutto. Se avete voglia di imparare e siete curiosi, potrete diventare dei raccoglitori appassionati e competenti. I miei corsi si tengono prevalentemente in Piemonte (ma mi sposto volentieri perché sono felice di conoscere nuovi luoghi e persone) e durante tutto l'anno, poiché esistono erbe per ogni stagione. Consultate il calendario o contattatemi per avere informazioni sui prossimi eventi in programma.

Ristoratori

Considerate per molto tempo soltanto "erbacce", le erbe spontanee sono ideali per arricchire i piatti e creare innumerevoli spunti creativi. La decorazione del piatto è importante, così come l'equilibrio dei sapori... Nulla è lasciato al caso e tutto deve essere armonia... vi svelo un segreto cari ristoratori: con le erbe spontanee si può! Ingredienti originali, stagionali, nutrienti, salutari, low cost, bio, a km zero e anche belli!  Ai ristoratori offro consulenza per lo sviluppo di menù a base di erbe spontanee di stagione. Su richiesta, è possibile ordinare una fornitura più o meno continuativa di erbe e fiori spontanei.

 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.