Api per un Giorno: dal fiore al Miele – Domenica 14 Ottobre
14/10/2018 alle 14:00 - Cascina e dintorni in Strada Serra dei Costa 23, San Damiano d'Asti

Se siete disposti ad essere Api per un giorno, se desiderate lasciarvi avvolgere da ronzii e profumi estatici e viaggiare con i sensi, se siete pronti a tornar bambini e girare una manovella per estrarre il miele o intingere il dito nel miele appena ‘munto’, questa è la vostra occasione, non perdetevela. Di più.

Un intero pomeriggio dedicato all’Osservazione delle Api nel loro Ambiente Naturale e ad un laboratorio pratico di Smielatura ‘come una volta’: ovvero, l’estrazione del Miele dal Favo attraverso uno smielatore manuale. Con noi un apicoltore esperto, un custode delle Api e dei loro segreti: Mauro Camilleri.

E’ giunto l’autunno; come noi, le Api si preparano all’inverno, al freddo e Qui, nel Giardino delle Api i fiori risplendono con vigore attirando eserciti di impollinatori. Un Giardino creato con consapevolezza, un’Oasi pensata appositamente per le donatrici di miele, per nutrirle affinché noi possiamo cogliere i frutti del loro grande lavoro senza causarne l’indebolimento.

Dietro al miele e agli altri prodotti dell’apicoltura c’è una storia fatta di sacrificio, dedizione, perfezione e costanza. Le Api portano a casa il bottino affrontando avversità, pericoli e consumando energie. Un bottino prezioso necessario per la Vita delle Api: per crescere le larve e gli altri abitanti dell’alveare, per difendersi dagli sbalzi di temperatura o dagli attacchi di parassiti e malattie. E’ un peccato guardare al miele, alla cera, alla propoli, al polline e alla pappa reale con leggerezza… Il loro nutrimento è prezioso quanto il nostro.

Ecco il perché di questa giornata, ecco perché io e Mauro abbiamo deciso di condividere qualcosa di insolito e pratico, ecco perché estrarremo una modica quantità di miele, il resto serve alle Api… Le nostre scelte, questo pomeriggio, desiderano portare consapevolezza rispetto a un tema importante e sempre più discusso: l’incremento preoccupante della moria delle Api. La rotta può essere invertita, ma l’atteggiamento va cambiato.

Il Giardino delle Api ha cominciato a prendere forma due anni fa. Ho dedicato felicemente e fedelmente molte energie per seminare, trapiantare, allevare, scegliendo accuratamente le piante in base ai loro gusti. Lavorando con le mani, senza motori, per rispettare l’armonia naturale e, nel silenzio senza scoppi, ascoltare i suggerimenti dell’anima.

Due anni dopo eccomi qui, con l’Oasi in piena espansione, tre famiglie di Api e un Custode, Mauro, per accompagnarmi in un viaggio pieno di speranza, e sono immensamente grata per questo.

Se siete disposti ad essere Api per un giorno, se desiderate lasciarvi avvolgere da ronzii e profumi estatici e viaggiare con i sensi, se siete pronti a tornar bambini e girare una manovella per estrarre il miele o intingere il dito nel miele appena ‘munto’, questa è la vostra occasione, non perdetevela.

PROGRAMMA: Dal Fiore al Vasetto di Miele

 14:00 Accoglienza e introduzione alle attività del pomeriggio

14:30 Osservazione delle Api nel loro ambiente naturale: quali fiori scelgono? Di cosa si nutrono? Quale relazione sussiste tra l’Ape e il fiore?

15:30 I Prodotti delle Api: Polline, Cera, Propoli, Miele

16:30 Laboratorio pratico di Smielatura manuale

18:30 Conclusioni

L’evento terminerà alle ore 19:00

Durante tutta l’attività verranno affrontate le tematiche riguardanti la salvaguardia delle api con particolare attenzione al contributo che ognuno di noi può fornire per cambiare le cose, in meglio. E’ giunto il momento di diventare custodi.

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 40 EURO da versare il loco

COSA PORTARE: Abbigliamento e calzature comode

ISCRIZIONI: inviando una mail con i propri dati all’indirizzo info@vividisanapianta.it

Per maggiori informazioni potete scrivermi a info@vividisanapianta.it o contattarmi telefonicamente al numero 349-3626757

In caso di maltempo l’attività potrebbe essere rimandata. In tal caso sarà cura dell’organizzazione comunicare l’eventuale cambio entro la serata di venerdì 12 ottobre.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.