Cibo che Cura – Domenica 6 Maggio
06/05/2018 alle 14:00 - Cascina e dintorni in Strada Serra dei Costa 23, San Damiano d'Asti (AT)

Le erbe selvatiche rappresentano alleati potenti: integratori naturali, essenze e principi attivi in grado di purificare nel corpo quanto nello spirito. Imparare a riconoscerle e impiegarle significa prendersi cura di se stessi e dell’ambiente in cui crescono... Di più.

Ecco a voi un pomeriggio dedicato all’amore per la Natura e per Voi Stessi. Cominceremo con la raccolta di erbe spontanee di stagione, a cui seguirà un laboratorio di cucina selvatica per riscoprire gli antichi sapori e avvicinarsi all’uso di ingredienti quanto mai importanti per la nostra salute, perché Naturali per davvero.

Cibo vivo in grado di nutrire e curare il corpo, quanto lo spirito: non sono solo parole… Sapevate che le erbe ‘infestanti’ nutrono più di quelle coltivate? Così come è ormai scientificamente dimostrato (non ci voleva un gran genio) che svolgere attività in mezzo alla Natura aumenta notevolmente il benessere psicofisico delle persone contrastando stanchezza mentale, stress e depressione.

Ricette semplici per persone un po’ selvatiche desiderose di immergersi nel magico mondo della Natura e del Cibo Vero. Che non sia la moda ad attrarvi, perché altri sono i valori che desideriamo portare in questa giornata.

Sarà questo il tempo per le chiacchiere e la condivisione, sarà questa l’occasione per parlare di cibo in maniera consapevole e porsi delle domande, sarà questo il momento di indagare più da vicino gli ingredienti offerti dalla piccola e grande distribuzione. Le terre agricole sono sempre più povere di nutrienti, le pratiche di coltivazione abbondano di veleni e interessi economici. Tutto è al contrario. Molto va rivisto. Credo nel cambiamento fatto di tanti piccoli gesti e azioni. E’ giunto il momento di cambiare rotta. Tic Tac, Tic Tac…

PROGRAMMA:
14:00: Ritrovo in cascina situata in Strada Serra dei Costa 23, San Damiano d’Asti (AT)
14:00-14:30: accoglienza, presentazione del corso e breve introduzione sulla raccolta e l’utilizzo delle erbe spontanee.
14:30-16:00: a seguire la raccolta degli ingredienti selvatici selezionati per le ricette da preparare. Per ciascuna delle erbe incontrate nel percorso, saranno date informazioni e consigli relativi all’utilizzo sia in cucina che in fitoterapia.
16:00-18:00: laboratorio di cucina selvatica accompagnato da chiacchiere sul cibo.
18:00-19:00: degustazione dei piatti preparati, consigli su libri tematici, chiarimenti, scambio di ricette selvatiche.

Il percorso sarà a tratti piano e a tratti in pendenza (terreno argilloso), quindi consigliamo calzature adeguate (stivali o scarponcini che possano sporcarsi senza problemi).
Strumenti: tutto ciò che può essere utile per prendere appunti. Notes o quaderno in cui inserire i campioni di erbe e relative info (se lo desiderate), macchina fotografica o similari, libri sulle erbe già in dotazione vostra per confronti e/o appunti (ai partecipanti consiglierò alcuni testi che trovo molto validi), coltellino, cesoie o forbici, un paio di guanti (anche quelli da cucina vanno bene… per le ortiche), 5-10 sacchetti di media dimensione per la raccolta (consiglio sacchetti trasparenti che si usano per congelare gli alimenti). Insomma, tutto ciò che ritenete possa essere utile per raccogliere e organizzare le informazioni.

Ritrovo in Strada Serra dei Costa 23 (San Damiano d’Asti). Si tratta di una cascina situata tra San Damiano d’Asti e Priocca, in cima ad una strada senza uscita che sfocia direttamente nelle colline del Roero, tra viti e frutteti profumati di Primavera. Se richiesto, sarà cura degli organizzatori inviare le coordinate esatte del punto di ritrovo.

Costo di partecipazione 35 euro a persona. Massimo 10 partecipanti. Le quote andranno pagate in loco all’inizio dell’evento.

Iscrizioni via mail all’indirizzo info@vividisanapianta.it entro e non oltre le 15:00 di venerdì 4 maggio. Commenti e/o messaggi su fb o similari non saranno presi in considerazione ai fini dell’iscrizione. In caso di disdetta da parte dell’iscritto, si chiede gentilmente una comunicazione tempestiva via mail o telefonicamente al numero 349-3626757.
Per maggiori informazioni sull’evento in programma potrete scrivere o telefonare ai riferimenti indicati per l’iscrizione.

In caso di maltempo, sarà premura degli organizzatori comunicare l’eventuale disdetta entro e non oltre la serata di venerdì 4 maggio. In tale occasione sarà comunicata una data alternativa per il corso.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.