Il Raccolto della Dea – Sabato 22 Giugno
22/06/2019 alle 15:30 - Roero, Cascina e dintorni in Strada Serra dei Costa 23, San Damiano d'Asti

Il ritorno del femminile, il ritorno di una sacra alleanza in grado di riportare l’equilibrio e l’armonia. Solstizio come momento di passaggio, porta sul confine tra lo spazio terreno e l’eternità, energie in grado di rigenerare la terra e donare frutti, semi, bellezza. Le Dee si preparano per celebrare il Raccolto, la porta è aperta, è ora di fermarsi e volgersi alla Madre. Di più.

Il ritorno del femminile, il ritorno di una sacra alleanza in grado di riportare l’equilibrio e l’armonia.

Solstizio come momento di passaggio, porta sul confine tra lo spazio terreno e l’eternità, energie in grado di rigenerare la terra e donare frutti, semi, bellezza.

Le Dee si preparano per celebrare il Raccolto, la porta è aperta, è ora di fermarsi e volgersi alla Madre. Come in basso così in alto. Viaggeremo nelle due dimensioni, ognuna con la sua arte…. Io, le Erbe e una Donna di raro talento: Elena Bedino, fanciulla mitologica e lunare dalle molte sfumature, ci accompagnerà in questo percorso magico, la sua voce ci porterà oltre la soglia, la sua arte in mondi lontani https://teatroorganicoblog.wordpress.com/

Le Dee conoscevano l’arte della raccolta e della preparazione di rimedi naturali, i poteri delle piante e la loro essenza. Erano in grado di cogliere le energie della Terra e del Cielo, di combinarle e plasmarle sulla base delle loro ‘intenzioni’, di viaggiare fuori dal tempo e in spazi multidimensionali. Tutto avveniva naturalmente, poiché la Natura era (ed è) la chiave impiegata per aprire le porte della Magia ed entrarci dentro…

Programma:

15:30-16:00 Accoglienza

16:00-17:00 L’impiego delle erbe nella tradizione di San Giovanni, le piante magiche del Solstizio, rituali, leggende, e antichi amuleti.

17:00-18:00 Acqua solstiziale… entriamoci dentro e abbandoniamoci ai suoi influssi, magici ovviamente.

18:00-19:00 Breve passeggiata alla ricerca di erbe ricche di poteri.

19:00-20:00 Incontro con la Ninfa: la fonte, la conoscenza, l’essenza della Natura. Alle Ninfe erano dedicate preghiere e invocazioni, nei tempi in cui gli esseri erano consapevoli della forza essenziale della Natura. E’ giunto il tempo di incontrarle…

20:00-21:00 Celebriamo insieme il raccolto: Aperitivo condiviso in formula picnic autogestita (ognuno porta qualcosa)

Il percorso sarà a tratti piano e a tratti in pendenza (terreno argilloso), quindi consiglio calzature comode e che possano sporcarsi.
Strumenti: notes o quaderno in cui inserire i campioni di erbe e relative info (se lo desiderate), macchina fotografica o similari, libri sulle erbe già in dotazione vostra per confronti e/o appunti (ai partecipanti consiglierò alcuni testi che trovo validi), coltellino e/o forbici, 10-20 sacchetti di media dimensione per la raccolta (consiglio sacchetti trasparenti che si usano per congelare gli alimenti, più qualche sacchetto di carta per le erbe da seccare). Insomma, tutto ciò che ritenete possa essere utile per raccogliere e organizzare le informazioni.
Costo di partecipazione 30 euro a persona. Le quote si pagano in loco al momento del corso.
Iscrizioni: via mail all’indirizzo info@vividisanapianta.it. Commenti e/o messaggi su fb o similari non saranno presi in considerazione ai fini dell’iscrizione. In caso di disdetta da parte dell’iscritto, si chiede gentilmente una comunicazione tempestiva via mail o telefonicamente.
In caso di maltempo sarà mia premura disdire la passeggiata al più tardi nella serata di giovedì 20 giugno. In tale occasione sarà comunicata una data alternativa per l’appuntamento.

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.