Billeri primaticcio
Cardamine hirsuta (Fam. Brassicaceae)

INTRODUZIONE:

Una vera erbaccia infestante. Potreste addirittura scovarla in qualche vaso del vostro balcone, terrazzo o giardino. In pochi se ne nutrono ed è un vero peccato, perché il Billeri può dare un tono alle vostre zuppe o misticanze. Il portamento delicato delle sue foglie si presta per decorare qualsiasi tipo di piatto. Meglio consumarlo crudo per apprezzarne a pieno il sapore e le proprietà vitaminizzanti e disintossicanti. Se siete amanti del crescione, questa è la vostra pianta!

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

SEGNI PARTICOLARI: Foglie di forma e sapore simile al crescione.

Le foglie si sviluppano in una rosetta basale più o meno densa, a seconda del tipo di terreno e pendenza. Come per tutte le Brassicaceae, i fiori sono caratterizzati da 4 petali disposti a croce, piuttosto piccoli e di colore bianco.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

DOVE LA TROVI: Prati, campi, margine di strade e sentieri di campagna.

Molto comune nei campi, negli orti e negli incolti. Presente anche lungo le rive ombrose. Trovarla non sarà difficile, di solito cresce in piccoli gruppi. E’ disponibile tutto l’anno, incluso l’inverno.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

UTILIZZI: Misticanze, zuppe, ripieni, salse.

L’unico limite all’impiego di questa pianta è dettato dai gusti personali. Il suo sapore ricorda molto il crescione, deciso e piccantino, con toni leggermente amari, dunque ben si sposa con zuppe e misticanze. Consiglio di consumarlo crudo per godere del grande apporto vitaminico di questa pianta. Ogni sua parte è commestibile.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

PROPRIETA': Vitaminizzanti, diuretiche, antireumatiche, sedative, disintossicanti.

Ricco di vitamine A e C, sono note anche le sue proprietà disintossicanti e diuretiche, caratteristiche piuttosto diffuse all’interno di questa famiglia botanica.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

CURIOSITA':

Per una tisana disintossicante, versate 200 ml di acqua bollente su due cucchiai di Billeri tritato. Lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate e bevetene due tazze al giorno per una settimana, lontano dai pasti.

ECCO COSA PUOI PREPARARE:

Misticanza d'inverno
Quinoa con Primule e Papavero
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.