Boulgour con Senape Selvatica e Caco Mela in agrodolce

STAGIONALITA':

Invernale Autunnale

PROPRIETA':

Antireumatica, rimineralizzante.

DOSI PER:

4 persone

Una pianta deliziosa la Senape Selvatica . A ben guardarla, non è particolarmente attraente, ma se la assaggiate vi stupirà, ne sono sicura. Piccantina e lievemente amarognola, è così che la descriverei. Mumble mumble… ho pensato… come la accompagno? Mi guardavo intorno ed ecco che l’occhio mi è caduto su un caco mela. Troppo dolce da solo… Ma ecco che in casa avevo dell’aceto balsamico… aromatizzato alla lavanda per di più! Presto fatto. Ho messo a cuocere del Bourgoul (devo sempre controllare come si scrive perché proprio non riesco a memorizzarlo…), poi ho affettato un poco di cipolla, due manciate di foglie di Senape Selvatica e del peperoncino fresco. Ho saltato tutto in padella con l’aggiunta di olive Taggiasche, e a parte ho cotto il caco mela con aceto balsamico, acqua, e zucchero di canna… Gnam gnam… Quanto mi piace improvvisare!!!

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Senape Selvatica

2 manciate abbondanti

Boulgour biologico

200 g

Cipolla

1/4

Peperoncino tondo

1

Caco mela

1/2

Aceto balsamico aromatizzato alla Lavanda

3 cucchiai

Acqua

4 cucchiai

Zucchero di canna

1 cucchiaino

Olio extravergine di oliva

4 cucchiai

Sale

qb

1
2
3
4
5
6

Procedimento

In un pentolino portate a bollore dell’acqua leggermente salata. Poi versate il boulgour e cuocete per 25-30 minuti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Nel frattempo affettate finemente la cipolla e il peperoncino; scaldate poco olio in una padella e soffriggete per qualche minuto la cipolla e il peperoncino insieme alle olive. Unite al soffritto le foglie di Senape sminuzzate grossolanamente e cuocete a fuoco vivace per altri 5 minuti con il coperchio. Vi consiglio di mescolare spesso per uniformare la cottura. Passato il tempo necessario spegnete il fuoco e aggiustate di sale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

A parte, spelate il caco mela e tagliatelo a cubetti di 1 cm. Scaldate in un pentolino l’aceto balsamico e l’acqua. Poi versatevi i cubetti e lo zucchero. Cuocete per circa 5 minuti, il tempo necessario affinché il liquido si addensi e il caco si ammorbidisca.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

A questo punto il boulgour dovrebbe essere pronto. Scolatelo e unitelo alle foglie di Senape saltate con gli altri ingredienti. Servite il boulgour in un piatto accompagnandolo con il caco mela in agrodolce. Vedrete che abbinamento!

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.