Frittelle di fiori di Sambuco

STAGIONALITA':

Primaverile

PROPRIETA':

Sudorifere

DOSI PER:

4 persone

Quando si cucina un fritto con la pastella, quest’ultima tende a primeggiare celando il gusto dell’ingrediente nascosto al suo interno… ma i fiori del Sambuco non si “domano” facilmente. Il loro aroma, il loro dolce profumo, è talmente intenso che quando li raccogli ti stordiscono, e quando li assaggi sotto forma di frittelle, sembra di mangiarlo quel profumo…

Sambuco Nero

15-20 fiori ancora un po' chiusi

Farina di tipo 0

100 g

Acqua

70 ml

Latte intero

70 ml

Curcuma

1/2 cucchiaino

Lievito di birra in panetto

10 g

Sale

qb

Olio di arachidi per fritture

qb

1
2
3
4
5
6

Procedimento

In una ciotola mettete la farina setacciata e la curcuma.

In un bicchiere versate l’acqua tiepida, poi scioglietevi dentro il lievito di birra e infine aggiungete il latte; mescolate bene.

Unite il composto liquido alla farina e alla curcuma. Mescolate delicatamente con una frusta sino a quando non avrete sciolto eventuali grumi. Poi coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Immergete i fiori di Sambuco nel composto ed eliminate la pastella in eccesso aiutandovi con le mani.

Friggete per qualche minuto in abbondante olio di arachidi bollente. Cuocete su ambedue i lati.

Una volta dorate, scolate le frittelle su un piatto rivestito di carta assorbente. Salate a piacere, e servite come antipasto o come secondo, in base ai vostri gusti.

 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.