Infuso di Tossilaggine per tosse e asma

STAGIONALITA':

Invernale Primaverile

PROPRIETA':

Tossifughe, emollienti, espettoranti.

DOSI PER:

1 persona

“Tussis agere” è la ridice etimologica che Plinio attribuì alla Tossilaggine per indicare che essa costituiva un medicamento contro la tosse. Queste proprietà, ormai confermate da studi scientifici, sono legate alla notevole quantità di mucillagini presenti sia nelle foglie che nei fiori. Per la stessa ragione, i cataplasmi di foglie fresche sono considerati particolarmente efficaci nel trattamento di pelli eczematose, ferite, piaghe ed eruzioni cutanee di varia natura. I fiori sono da raccogliere all’inizio della fioritura (febbraio-marzo) e vanno seccati rapidamente in luogo secco e lievemente riscaldato (vicino ad un termosifone per esempio) per evitare la formazione di muffe. Le foglie si sviluppano subito dopo la fioritura (a partire da aprile) e vanno raccolte, private del picciolo e seccate all’ombra. L’infuso di Tossilaggine può essere preparato sia con le foglie che con i fiori e va consumato nelle dosi di 2-3 tazze al giorno, per periodi non superiori a 6-7 giorni al mese dato il contenuto di alcuni alcaloidi dall’effetto epatotossico in caso di assunzione prolungata.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Tossilaggine

3 g (2 cucchiai di erba tritata)

Acqua

100-150 ml

Miele (facoltativo)

1 cucchiaino

1
2
3

Procedimento

Mettete a scaldare sul fuoco l’acqua. Poi prendete una piccola manciata di fiori (o foglie) di Tossilaggine, tritateli e versateli in una tazza.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Quando l’acqua sta per raggiungere il punto di ebollizione spegnete il fuoco e versate l’acqua sui fiori. Coprite e lasciate in infusione per 15 minuti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Passato il tempo necessario, filtrate l’infuso strizzando bene i fiori ed eventualmente addolcite con una cucchiaino di miele. In caso di tosse si consiglia di berne 2 o 3 tazze al giorno.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.