Uova al tegamino con Nasturzi

STAGIONALITA':

Estiva Primaverile Autunnale

PROPRIETA':

Diuretiche, disintossicanti, toniche, depurative, rimineralizzanti, vitaminizzanti, antiossidanti, espettoranti, antibatteriche.

DOSI PER:

1 persona

Avete una pianta di Nasturzio a casa? Beneee! Siete fortunati perché potete sperimentare questo piatto semplice e gustoso. Uova al tegamino con contorno di Nasturzio e cipollotto. E poi un tocco croccantino, che aggiunge ‘quelnonsoché…': i piccioli delle foglie leggermente infarinati e fritti. Un piatto perfetto se volete stuzzicare il palato, ma avete poco tempo per cucinare. Ottima ancora di salvezza quando il frigo piange o avete un ospite dell’ultimo secondo!

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Nasturzio

15 foglie

Cipollotto

1/2

Uova

1

Olio extravergine di oliva

3 cucchiai

Farina di Tipo 0

qb

Olio di arachidi

1 bicchiere

Sale

qb

Pepe (facoltativo)

qb

1
2
3
4
5
6

Procedimento

Mondate le foglie, privatele dei piccioli e tagliatele piuttosto finemente. Mettete metà dei piccioli da parte per la frittura, riducete a rondelle fini quelli restanti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Tagliate finemente il cipollotto e soffriggetelo in una padella con poco olio insieme ai piccioli fogliari che avete precedentemente tagliato a rondelle. Spegnete il fuoco, aggiungete le foglie sminuzzate, mescolate bene, aggiustate di sale, coprite e lasciate riposare mentre cucinate il resto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Scaldate l’olio di arachidi in un padellino. Inumidite e infarinate i piccioli di Nasturzio. Raggiunta la temperatura ideale per la frittura, fate friggere per un minuto o due i piccioli rigirandoli delicatamente. Spegnete il fuoco, scolate e mettete ad asciugare i piccioli su un foglio di carta assorbente.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Ungete un tegame e cuocevi per qualche minuto un uovo facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Volendo potete usare una formina per contenere l’albume e rendere il vostro uovo al tegamino esteticamente più attraente. A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiustate di sale e pepe e impiattate i vari ingredienti: l’uovo, le foglie di Nasturzio saltate in padella con il cipollotto, e per finire i piccioli fritti. Decorate con i fiori, se avete la fortuna di averne!

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.