Billeri primaticcio
Cardamine hirsuta (Fam. Brassicaceae)

INTRODUZIONE:

Una vera erbaccia infestante. Potreste addirittura scovarla in qualche vaso del vostro balcone, terrazzo o giardino. In pochi se ne nutrono ed è un vero peccato, perché il Billeri può dare un tono alle vostre zuppe o misticanze. Il portamento delicato delle sue foglie si presta per decorare qualsiasi tipo di piatto. Meglio consumarlo crudo per apprezzarne a pieno il sapore e le proprietà vitaminizzanti e disintossicanti. Se siete amanti del crescione, questa è la vostra pianta!

SEGNI PARTICOLARI: Foglie di forma e sapore simile al crescione.

Le foglie si sviluppano in una rosetta basale più o meno densa, a seconda del tipo di terreno e pendenza. Come per tutte le Brassicaceae, i fiori sono caratterizzati da 4 petali disposti a croce, piuttosto piccoli e di colore bianco.

DOVE LA TROVI: Prati, campi, margine di strade e sentieri di campagna.

Molto comune nei campi, negli orti e negli incolti. Presente anche lungo le rive ombrose. Trovarla non sarà difficile, di solito cresce in piccoli gruppi. E’ disponibile tutto l’anno, incluso l’inverno.

UTILIZZI: Misticanze, zuppe, ripieni, salse.

L’unico limite all’impiego di questa pianta è dettato dai gusti personali. Il suo sapore ricorda molto il crescione, deciso e piccantino, con toni leggermente amari, dunque ben si sposa con zuppe e misticanze. Consiglio di consumarlo crudo per godere del grande apporto vitaminico di questa pianta. Ogni sua parte è commestibile.

PROPRIETA': Vitaminizzanti, diuretiche, antireumatiche, sedative, disintossicanti.

Ricco di vitamine A e C, sono note anche le sue proprietà disintossicanti e diuretiche, caratteristiche piuttosto diffuse all’interno di questa famiglia botanica.

CURIOSITA':

Per una tisana disintossicante, versate 200 ml di acqua bollente su due cucchiai di Billeri tritato. Lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate e bevetene due tazze al giorno per una settimana, lontano dai pasti.

ECCO COSA PUOI PREPARARE:

Misticanza d'inverno
Quinoa con Primule e Papavero
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.