Boulgour con Senape Selvatica e Caco Mela in agrodolce

STAGIONALITA':

Invernale Autunnale

PROPRIETA':

Antireumatica, rimineralizzante.

DOSI PER:

4 persone

Una pianta deliziosa la Senape Selvatica . A ben guardarla, non è particolarmente attraente, ma se la assaggiate vi stupirà, ne sono sicura. Piccantina e lievemente amarognola, è così che la descriverei. Mumble mumble… ho pensato… come la accompagno? Mi guardavo intorno ed ecco che l’occhio mi è caduto su un caco mela. Troppo dolce da solo… Ma ecco che in casa avevo dell’aceto balsamico… aromatizzato alla lavanda per di più! Presto fatto. Ho messo a cuocere del Bourgoul (devo sempre controllare come si scrive perché proprio non riesco a memorizzarlo…), poi ho affettato un poco di cipolla, due manciate di foglie di Senape Selvatica e del peperoncino fresco. Ho saltato tutto in padella con l’aggiunta di olive Taggiasche, e a parte ho cotto il caco mela con aceto balsamico, acqua, e zucchero di canna… Gnam gnam… Quanto mi piace improvvisare!!!

Senape Selvatica

2 manciate abbondanti

Boulgour biologico

200 g

Cipolla

1/4

Peperoncino tondo

1

Caco mela

1/2

Aceto balsamico aromatizzato alla Lavanda

3 cucchiai

Acqua

4 cucchiai

Zucchero di canna

1 cucchiaino

Olio extravergine di oliva

4 cucchiai

Sale

qb

1
2
3
4
5
6

Procedimento

In un pentolino portate a bollore dell’acqua leggermente salata. Poi versate il boulgour e cuocete per 25-30 minuti.

Nel frattempo affettate finemente la cipolla e il peperoncino; scaldate poco olio in una padella e soffriggete per qualche minuto la cipolla e il peperoncino insieme alle olive. Unite al soffritto le foglie di Senape sminuzzate grossolanamente e cuocete a fuoco vivace per altri 5 minuti con il coperchio. Vi consiglio di mescolare spesso per uniformare la cottura. Passato il tempo necessario spegnete il fuoco e aggiustate di sale.

A parte, spelate il caco mela e tagliatelo a cubetti di 1 cm. Scaldate in un pentolino l’aceto balsamico e l’acqua. Poi versatevi i cubetti e lo zucchero. Cuocete per circa 5 minuti, il tempo necessario affinché il liquido si addensi e il caco si ammorbidisca.

A questo punto il boulgour dovrebbe essere pronto. Scolatelo e unitelo alle foglie di Senape saltate con gli altri ingredienti. Servite il boulgour in un piatto accompagnandolo con il caco mela in agrodolce. Vedrete che abbinamento!

 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.