Crème brulée alla Melissa

STAGIONALITA':

Estiva Invernale Primaverile Autunnale

PROPRIETA':

Rinfranca lo spirito

DOSI PER:

6 persone

Avete presente quando Amelie, nel film “il favoloso mondo di Amelie”, rompe con soddisfazione la crosticina caramellata della crème brulèe? Beh… io provo la stessa identica sensazione, e forse anche qualcosa di più… La crème brulée è il mio dolce preferito, dunque ho condotto numerosi esperimenti per trovare un equilibrio in termini di consistenza (morbida e vellutata all’interno, croccante e stuzzicante all’esterno) e dolcezza (non amo i dolci troppo dolci). Abbinata alla Melissa poi, diventa un vero balsamo del cuore. Provare per credere!

Melissa (foglie)

30-40

Zucchero bianco

50 g

Tuorli d'uovo

6

Panna per dolci

560 ml

Latte intero

150 ml

Vaniglia

1/2 stecca

Zucchero di canna per la crosta

qb

1
2
3
4
5
6

Procedimento

Preriscaldate il forno a 100-105°C. Meglio se verificate la temperatura con un termometro da forno per essere sicuri di non far bollire il preparato durante la cottura: è importante che la panna cuocia lentamente, e a lungo, affinché risulti morbida e delicata una volta sfornata.

Montate i tuorli con lo zucchero bianco.

Successivamente, in un pentolino mettete a freddo: il latte, la panna, le foglie di melissa, e mezza stecca di vaniglia aperta in due. Mettete sul fuoco, e mescolate frequentemente fino a quando non inizierà a bollire. A quel punto spegnete il fornello e filtrate con un colino per togliere le foglie di melissa. Subito dopo unite i tuorli montati con lo zucchero.

Versate il liquido nelle apposite formine per la crème brulée. Infornate, e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza.

Passato il tempo necessario, verificate che la crème non sia troppo liquida: se risulta ancora poco consistente alzate leggermente la temperatura del forno e cuocete la crème ancora una mezzora; se invece è sufficientemente compatta (deve comunque essere un po’ morbida), togliete le formine dal forno, fatele raffreddare a tamperatura ambiente, e infine disponetele in frigorifero coperte con della carta stagnola. Lasciatele in frigo almeno per 2 ore prima di consumarle…. ma non è ancora finita!

Poco prima di servirle, spargete uniformemente sulla superficie un cucchiaio circa di zucchero di canna. Con l’apposito strumento (cannello caramellizzatore), sciogliete gradualmente lo zucchero bruciacchiandolo lievemente con la fiamma. A quel punto, fate riposare per altri 5 minuti affinché la crosta zuccherina si consolidi.

Non vi resta che sedervi, ammirare la vostra crème brulée, armarvi di cucchiaino, e rompere a vostro piacimento la crosta di zucchero. Non siete tornati un po’ bambini? E poi, ovviamente, gustatela con calma, magari in due: è più romantico.

 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.