Sorbetto di ciliegie e petali di Papavero

STAGIONALITA':

Estiva Primaverile

PROPRIETA':

Tossifughe, diuretiche e rinfrescanti

DOSI PER:

4 persone

Il rosso è il primo colore dell’arcobaleno, è il colore del cuore e dell’amore, della sensualità e della passione, del dinamismo e della vitalità… Mentre ieri ero letteralmente immersa in un ciliegio colmo di frutti rossi e maturi, mi è cascato l’occhio su un gruppo di papaveri… Improvvisamente nella mia mente ha preso forma l’idea di un sorbetto rosso. Sensuale e delicata la raccolta dei petali di Papavero, e magico il loro tocco in cucina. Se avete mai provato a fare un sorbetto di ciliegia, avrete notato che il rosso tende a perdersi virando verso toni meno accesi e scuri…. il papavero, oltre ad avere un suo aroma particolare, ha la capacità di ravvivare il colore del vostro sorbetto. Provare per credere! Se non possedete una gelatiera, sul web troverete diversi metodi alternativi (anche se un poco laboriosi) per realizzare un sorbetto.

Papavero (petali)

30 g

Ciliegie private del nocciolo

400 g

Zucchero

120 g

Acqua

100 ml

Acido citrico (o il succo di mezzo limone)

1/2 cucchiaino

1
2
3

Procedimento

In un pentolino portate a bollore l’acqua. Spegnete il fuoco e mettete in infusione i petali di papavero (con il coperchio) per 10-15 minuti.

Nel frattempo lavate e denocciolate le ciliegie. Pesatene 400 g, aggiungete l’acido citrico (o il succo di 1/2 limone) e frullate.

Unite lo zucchero alla polpa di ciliegie e mescolate bene.

Poi filtrate l’infuso di papavero, strizzando bene i fiori, e aggiungetelo al composto di ciliegie.

Mettete il tutto nella gelatiera, azionate, e attendete che il sorbetto arrivi alla giusta consistenza. Buon appetito!

 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.