Tonico astringente per pelli grasse

STAGIONALITA':

Estiva Invernale Primaverile Autunnale

PROPRIETA':

Astringente, purificante, tonificante, rinfrescante.

DOSI PER:

1/2 litro

C’è chi ha la pelle meravigliosamente morbida, asciutta e perfettamente equilibrata e chi, come me, purtroppo tende ad averla grassa. In queste giornate calde e afose poi… non parliamone! Allora ho deciso di preparare un tonico naturale sfruttando gli ingredienti che normalmente adopero per infusi e ricette di cucina. Un cocktail astringente, purificante e delicato sulla pelle. Ecco gli antagonisti del sebo in eccesso, foglie e fiori in grado di chiudere anche i pori più ostinati: Rosmarino, Fragola di Bosco, Achillea e Lavanda. Funziona, e potete usarlo anche sui capelli grassi!

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Rosmarino

5 g (foglie secche)

Lavanda

5 g (fiori secchi)

Achillea

5 g (cime fiorite secche)

Fragola di Bosco

10 g (foglie fresche)

Acqua

600 ml

Aceto di mele

50 ml

1
2
3
4
5
6

Procedimento

Mettete l’acqua in un pentolino e portate a bollore. Nel frattempo tritate le foglie di Fragola di Bosco. Ad ebollizione raggiunta, versare il trito di foglie e fate cuocere con il coperchio per 5 minuti. Poi spegnete la fiamma.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Aggiungete al decotto i fiori sminuzzati di Achillea, di Lavanda e le foglie tritate di Rosmarino. Mescolate bene e mettete subito il coperchio per evitare la dispersione degli oli essenziali.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Lasciate riposare l’infuso per 30 minuti mescolando un paio di volte. Passato il tempo necessario, filtrate strizzando bene le erbe. Al liquido filtrato aggiungete l’aceto di mele, mescolate e lasciate raffreddare.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Questo tonico astringente si conserva per un paio di settimane. Può essere applicato sia sulla pelle che sui capelli a piacere senza controindicazione, ad eccezione di un’eventuale ipersensibilità individuale. Per un effetto maggiormente rinfrescante, consiglio di conservarlo in frigorifero.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.