Podagraria
Aegopodium podagraria (Fam. Apiaceae)

INTRODUZIONE:

E’ una vera infestante mal voluta dai giardinieri che faticano a debellarla. Eppure è una delle più gustose “erbacce” in cui potete imbattervi. Al primo assaggio è facile rimanere piacevolmente colpiti dal suo sapore fresco e delicato. Inoltre è abbondante, facile da riconoscere e nutriente. Dunque perché non approfittarne?

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

SEGNI PARTICOLARI: Sezione triangolare del gambo, foglia divisa in 3 parti.

Ricorda un po’ il sedano, sia per il lungo gambo filamentoso che per il suo sapore. Se tagliate trasversalmente il lungo picciolo di una foglia, noterete che la sua sezione è triangolare. La foglia poi, è divisa in 3 parti, ciascuna composta da 2 o 3 foglioline. Facile da riconoscere dunque.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

DOVE LA TROVI: Ama l'ombra e il fresco.

Diffusa nel nord e nel centro Italia, ama i luoghi freschi e ombrosi. E’ facile reperirla a margine delle strade, inframmezzata a ortiche e parietaria. Oppure vicino alle siepi, vicino ai muri delle case o all’ombra di un albero.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

UTILIZZI: Simili a quelli del sedano.

Il suo sapore ricorda molto il sedano. Le foglie si usano interamente. Quelle giovani, lucide, possono essere unite alle insalate o usate per arricchire un pinzimonio. Quando la foglia si sviluppa e diventa grande, può essere utilizzata come sostituto del sedano nei soffritti, nelle zuppe, o ancora flan o risotti, a voi la scelta. I fiori sono ugualmente commestibili e i frutti possono essere aggiunti alle marinate di pesce o carne.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

PROPRIETA': Diuretiche, depurative, antinfiammatorie.

Molto ricca di acqua, contiene carotene, vitamina C e Calcio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

CURIOSITA':

In passato era ritenuta essere un efficace rimedio contro la gotta (o podagra). Da qui il nome di Podagraria.

ECCO COSA PUOI PREPARARE:

Misticanza d'autunno
Misticanza d'inverno
Velouté di foglie di Pastinaca e Aglio Orsino
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.