Misticanza d'autunno

STAGIONALITA':

Autunnale

PROPRIETA':

Diuretiche, minerallizzanti, vitaminizzanti, antinfiammatorie.

DOSI PER:

2 persone

Dieci ingredienti selvatici di stagione: Pimpinella, Silene, Achillea, fiori di Senape selvatica, Fragolina di Bosco, Podagraria, Borsa del Pastore, Billeri Primaticcio, Tarassaco e frutti di Alchechengi. L’autunno è una stagione speciale. I colori si fanno più caldi e i sapori più tenui. Viene voglia di chiudersi in casa per il freddo che giunge, ma la natura, quella delle erbe, è ancora in piena attività. I sapori diventano più tenui e nuove e piccole foglioline crescono fra le piante ingiallite dal calore estivo. Una seconda primavera a tutti gli effetti. Forza raccoglitori, avete del lavoro da compiere!

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Pimpinella

8 foglie

Silene

10 cime

Tarassaco

10 foglie

Achillea

10 foglie

Podagraria

10 foglie

Senape Selvatica

8 infiorescenze

Billeri Primaticcio

10 piantine

Fragolina di Bosco

10 foglie

Borsa del Pastore

10 foglie

Alchechengi

10 frutti

Olio extravergine di oliva

4 cucchiai

Sale

qb

Aceto balsamico (facoltativo)

1 cucchiaio

1
2
3

Procedimento

Pulite bene tutti gli ingredienti inclusi i frutti di Alchechengi. Tagliate finemente le foglie di Achillea, poi frammentate grossolanamente le cime di Silene e i fiori di Senape selvatica. Lasciate intere tutte le altre erbe. Volendo potete unire a questa misticanza un’insalatina coltivata, ma vi assicuro che anche così è notevolmente sfiziosa.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Condire con olio extravergine di oliva e sale e mescolate bene. Se gradite, potrete condire la misticanza con un poco di aceto balsamico, ma a mio parere non è necessario perché i frutti di alchechengi, dal gusto acidulo, sono un valido sostituto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

Ora chiudete gli occhi lasciatevi guidare dai sensi per familiarizzare con questi nuovi ingredienti selvatici e gustosi!

Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
 +39 349 3626757     info@vividisanapianta.it
© 2016 Vivi di sana pianta by Viviana Sorrentino. Tutti i diritti riservati.

Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a titolo indicativo e non costituiscono alcun tipo di consulto, prescrizione o ricetta medica. vividisanapianta.it non garantisce sulla validità dei contenuti qui riportati. La vostra verifica indipendente è sempre raccomandata.